Cos'è
Descrizione del Corso
Il profilo del corso si focalizza sulla cultura tecnico-economica, con un’enfasi sulle aree dell’economia, dell’amministrazione aziendale, della finanza e del marketing.
Il diplomato in “Amministrazione, finanza e marketing” è in grado di gestire in modo autonomo tutte le attività aziendali, compresa la contabilità in conformità alle normative civilistiche e fiscali vigenti. Possiede competenze nell’uso di specifici strumenti informatici di settore e comprende i prodotti assicurativi e finanziari. È in grado di occuparsi della comunicazione e del marketing aziendale, compreso l’uso delle lingue straniere e delle tecnologie appropriate. Inoltre, è in grado di leggere e redigere bilanci e di gestire il sistema informativo aziendale.
Obiettivi Principali
Gli obiettivi fondamentali di questo indirizzo includono:
- Utilizzare metodi, strumenti e tecniche contabili ed extra-contabili per una corretta registrazione delle attività gestionali.
- Essere in grado di leggere, redigere e interpretare documenti aziendali significativi.
- Gestire il sistema informativo aziendale e i suoi sottosistemi, anche quelli automatizzati, e collaborare alla loro progettazione o ristrutturazione.
- Elaborare dati e presentarli in modo efficace per favorire i processi decisionali.
- Comprendere gli aspetti organizzativi delle diverse funzioni aziendali.
- Utilizzare i linguaggi informatici di base.
Sbocchi Professionali
I diplomati in “Amministrazione, finanza e marketing” possono trovare occupazione in diversi contesti, tra cui:
- Uffici amministrativi, commerciali, uffici del personale e del marketing di aziende operanti in vari settori dell’economia.
- Enti pubblici come ASL, INPS, INAIL, comuni, province, regioni, scuole, ecc.
- Studi professionali, ad esempio come commercialisti, consulenti del lavoro o promotori finanziari.
- Associazioni di categoria come COLDIRETTI, associazioni sindacali e associazioni di artigiani, tra altre.
Proseguimento degli Studi
I diplomati possono proseguire gli studi in diverse direzioni:
- Senza esami, hanno accesso a tutte le facoltà universitarie.
- Con esami, possono accedere alle accademie militari come quelle di Modena, Livorno e Pozzuoli, all’Accademia della Pubblica Sicurezza di Roma e all’Accademia della Guardia di Finanza di Roma.
- Possono sottoporsi a un esame attitudinale presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF).
Arricchimento dell’Offerta Formativa
Gli studenti hanno accesso a laboratori di informatica, linguistica, aule video e una biblioteca.
Durata: Il corso è strutturato in un quinquennio.
Piano di Studio Ministeriale: IT AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Accesso: È richiesta la Licenza Media Superiore.
Titolo di Studio al Termine del Quinquennio: Diploma di Maturità in Amministrazione, Finanza e Marketing.
Codice Meccanografico del Corso: RMTD72500Q
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 06.97.23.66.40