SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

I.P. Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Il diplomato in questo corso acquisisce competenze che si applicano a tutte le fasi di organizzazione e gestione dei servizi in questo settore.

Cos'è

Profilo del Corso

Il Diplomato di Istruzione Professionale in “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” (I.P.S.E.O.A.) acquisisce competenze specifiche nelle aree tecniche, economiche e normative relative all’enogastronomia e all’ospitalità alberghiera. Queste competenze si applicano a tutte le fasi di organizzazione e gestione dei servizi in questi settori.

Il corso presenta tre diverse articolazioni: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica.

Obiettivi Principali

Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di lavorare nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici. Promuove le tradizioni locali, nazionali e internazionali e identifica le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione “Servizi di Sala e di Vendita”, il Diplomato svolge attività operative e gestionali legate all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici. Adatta la produzione e la vendita in base alle richieste dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Nell’articolazione “Accoglienza Turistica”, il Diplomato è in grado di operare in diverse aree delle attività di ricevimento, gestendo e organizzando i servizi in base alla stagionalità e alle esigenze della clientela. Promuove i servizi di accoglienza turistica-alberghiera e progetta prodotti turistici per valorizzare le risorse locali.

Sbocchi Professionali

Questo corso di studio, nelle sue diverse articolazioni, fornisce competenze professionali spendibili in varie opportunità lavorative:

  • Nel settore dell’industria turistica alberghiera, a livello locale, nazionale o internazionale, con mansioni di accoglienza e assistenza ai clienti durante il soggiorno.
  • Continuando gli studi per ulteriori due anni, è possibile ottenere il diploma di tecnico dei servizi turistici, con opportunità di lavorare nella preparazione e valutazione dei piatti dei menù, anche in termini calorici ed economici.
  • Continuando gli studi per ulteriori due anni, è possibile ottenere il diploma di tecnico dei servizi di ristorazione, con possibilità di lavorare autonomamente nel servizio al bar e nella preparazione di cocktail e longdrinks, anche in occasione di feste, banchetti e buffet.

Durata: Il corso è strutturato in cinque anni di formazione.

Piano di Studi Ministeriale:

  • IP SERVIZI PER ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA (SETTORE ENOGASTRONOMIA)
  • IP SERVIZI PER ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA (SETTORE ACCOGLIENZA TURISTICA)
  • IP SERVIZI PER ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA (SETTORE SALA VENDITA)

Accesso: È richiesta la Licenza Media Superiore.

Codice Meccanografico del Corso: RMRH00500A

Titolo di Studio al Termine del Quinquennio: Diploma di Istruzione Professionale in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, con competenze specifiche nelle filiere dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

IPSEOA

pdf - 81 kb

Contatti

Documenti