AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

I.T. Amministrazione Finanza e Marketing

Il corso si focalizza sulla cultura tecnico-economica, con un'enfasi sulle aree dell'economia, dell'amministrazione aziendale, della finanza e del marketing.

Cos'è

Descrizione del Corso

Il profilo del corso si focalizza sulla cultura tecnico-economica, con un’enfasi sulle aree dell’economia, dell’amministrazione aziendale, della finanza e del marketing.

Il diplomato in “Amministrazione, finanza e marketing” è in grado di gestire in modo autonomo tutte le attività aziendali, compresa la contabilità in conformità alle normative civilistiche e fiscali vigenti. Possiede competenze nell’uso di specifici strumenti informatici di settore e comprende i prodotti assicurativi e finanziari. È in grado di occuparsi della comunicazione e del marketing aziendale, compreso l’uso delle lingue straniere e delle tecnologie appropriate. Inoltre, è in grado di leggere e redigere bilanci e di gestire il sistema informativo aziendale.

Obiettivi Principali

Gli obiettivi fondamentali di questo indirizzo includono:

  • Utilizzare metodi, strumenti e tecniche contabili ed extra-contabili per una corretta registrazione delle attività gestionali.
  • Essere in grado di leggere, redigere e interpretare documenti aziendali significativi.
  • Gestire il sistema informativo aziendale e i suoi sottosistemi, anche quelli automatizzati, e collaborare alla loro progettazione o ristrutturazione.
  • Elaborare dati e presentarli in modo efficace per favorire i processi decisionali.
  • Comprendere gli aspetti organizzativi delle diverse funzioni aziendali.
  • Utilizzare i linguaggi informatici di base.

Sbocchi Professionali

I diplomati in “Amministrazione, finanza e marketing” possono trovare occupazione in diversi contesti, tra cui:

  • Uffici amministrativi, commerciali, uffici del personale e del marketing di aziende operanti in vari settori dell’economia.
  • Enti pubblici come ASL, INPS, INAIL, comuni, province, regioni, scuole, ecc.
  • Studi professionali, ad esempio come commercialisti, consulenti del lavoro o promotori finanziari.
  • Associazioni di categoria come COLDIRETTI, associazioni sindacali e associazioni di artigiani, tra altre.

Proseguimento degli Studi

I diplomati possono proseguire gli studi in diverse direzioni:

  • Senza esami, hanno accesso a tutte le facoltà universitarie.
  • Con esami, possono accedere alle accademie militari come quelle di Modena, Livorno e Pozzuoli, all’Accademia della Pubblica Sicurezza di Roma e all’Accademia della Guardia di Finanza di Roma.
  • Possono sottoporsi a un esame attitudinale presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF).

Arricchimento dell’Offerta Formativa

Gli studenti hanno accesso a laboratori di informatica, linguistica, aule video e una biblioteca.

Durata: Il corso è strutturato in un quinquennio.

Piano di Studio Ministeriale: IT AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Accesso: È richiesta la Licenza Media Superiore.

Titolo di Studio al Termine del Quinquennio: Diploma di Maturità in Amministrazione, Finanza e Marketing.

Codice Meccanografico del Corso: RMTD72500Q

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

 

 

Libri di testo

AFM

pdf - 47 kb

Contatti

Documenti

PROGRAMMI I AFM

pdf - 1120 kb

PROGRAMMI II AFM

pdf - 1051 kb

PROGRAMMI III AFM

pdf - 761 kb

PROGRAMMI IV AFM

pdf - 947 kb

PROGRAMMI V AFM

pdf - 779 kb